+39 0425 51628 info@ruthinium.it

Chi siamo | L’azienda

Ruthinium nasce ed é tuttora diretto da un’azienda familiare: Dental Manufacturing S.p.A. a Badia Polesine, Rovigo.

50 anni di esperienza nel settore dentale, l’applicazione nel ciclo produttivo delle migliori tecnologie presenti sul mercato e l’energia profusa nella ricerca e sviluppo, hanno reso Dental Manufacturing S.p.A. una realtà profondamente radicata non solo nel settore dentale ma anche nel tessuto geografico e locale italiano che può contare su:

  • Oltre 50 dipendenti
  • Una superficie Aziendale di 20.000 m2
  • Una produzione giornaliera di circa 100.000 denti
  • Automazione dei centri di lavoro
  • Export rivolto ad oltre 80 Paesi

Dental Manufacturing Spa nasce a Torino nel 1965 dall’intuizione dei fondatori Giovanni e Vincenzo Piazza di creare una struttura in grado di produrre materiali per la protesi scheletrica. Nel 1967, viene ampliata la gamma dei prodotti offerti e soprattutto nasce l’idea di ciò che diventerà il core-business del Gruppo sino ai giorni nostri: la produzione di denti in resina.

Investimenti nella ricerca e nello sviluppo in tale direzione portano nel 1969 all’apertura dello stabilimento di Badia Polesine (RO), attuale sede della Compagnia.

Contemporaneamente allo sviluppo del dente in resina, energie ed investimenti vengono orientati nella ricerca nell’ambito dei polimeri e copolimeri acrilici: tutto questo consolida ulteriormente l’azienda quale leader nella produzione di materiali per la protesi mobile.

Oggi Ruthinium é un’azienda dinamica e moderna, che continua orgogliosamente il suo percorso come azienda familiare.

Alla guida dell’azienda é oggi Barbara Piazza.

Alla guida del brand da oltre un decennio e avendo toccato ogni reparto dell’azienda, con Piazza Ruthinium, e quindi Dental Manufacturing,  ha iniziato un fruttuoso percorso di ristrutturazione: dalla digitalizzazione all’azienda 4.0, dai tanti protocolli educativi con le scuole di odontotecnica ed enti pubblici al Trofeo Ruthinium, dalle politiche del Welfare per i dipendenti alle tante iniziative solidali e sociali, dall’attività social ai corsi di formazione in tutta Italia all’estero.

LA TIMELINE DI RUTHINIUM

1965 Fondazione di Ruthinium a Torino con oggetto sociale la produzione e commercializzazione di prodotti per la protesi scheletrica.

1970 Trasferimento dell’attività a Badia Polesine (RO) e creazione di Acry Rock, primo dente artificiale in resina acrilica a 2 strati.

1972 Apertura del nuovo stabilimento di Badia Polesine (RO), a tutt’oggi sede di Dental Manufacturing S.p.A.

1975  Produzione di ACRY STAR, primo dente in resina a 3 strati della gamma Ruthinium. Sviluppo e produzione di resine per l’odontotecnica.

1982 Variazione ragione sociale con la creazione di Dental Manufacturing S.p.A.

1983 Nascita di ACRY LUX, dente acrilico a 3 strati e tutt’ora best seller della gamma Ruthinium.

1994 Ampliamento del sito produttivo di Badia Polesine.

1996 Creazione di Ruthinium Group, con sede a Perth – Australia.

2001 Fondazione di Ruthinium India, con sede a New Delhi.

2002 Lancio di ACRY PLUS, dente acrilico a 4 strati con i più alti standard qualitativi.

2003 Miglioramento della qualità dei prodotti e dell’efficienza produttiva con l’inserimento di nuovi impianti robotizzati nello stabilimento di Badia Polesine.

2006  Conclusione dello Sviluppo e produzione di ACRY PLUS NM, primo dente realizzato sui dettami della Gnatologia Neuromuscolare.

2011 Presentazione di Acry Plus EVO, linea di denti artificiali creata per ottimizzare i risultati nella protesi su impianti e Toronto Bridge2011 – Presentazione di Acry Plus EVO, linea di denti artificiali creata per ottimizzare i risultati nella protesi su impianti e Toronto Bridge

2015 Conclusione dello sviluppo di Acry Smart, gamma di denti artificiali totalmente innovativa nella funzione.

2015 Ingresso nel mondo del CAD/CAM. Presentazione di Ruthinium Disc, dischi in PMMA per sistemi di fresaggio CAD/CAM